Ultima modifica: 30 marzo 2018

Organigramma

Partecipazione alla Sicurezza

Nell'organizzazione e nella gestione della sicurezza a scuola vengono evidenziate le figure responsabili all’interno del luogo di lavoro, i loro compiti e ruoli e l’importanza della partecipazione di tutti alla realizzazione di un ambiente più sicuro e salubre. 
In  tutte  le  norme  in  materia  di  sicurezza,  ed  in  particolare  in  quelle  più  recenti,  viene sottolineata l’importanza della partecipazione di tutte le figure coinvolte alla sicurezza: con partecipazione si intende  che  i  lavoratori di qualsiasi ordine e mansione  devono, nei limiti delle loro possibilità e delle informazioni ricevute, contribuire all'attuazione delle norme di sicurezza.  

In sintesi, nel caso della scuola, i docenti e il personale scolastico devono: 

  • trasmettere  agli  studenti  le  informazioni  riguardanti  la  sicurezza,  le norme tecniche e comportamentali più importanti di un corretto e sicuro atteggiamento all’interno dell’edificio scolastico.
  • partecipare attivamente alle prove di evacuazione 
  • comunicare  ai  responsabili  eventuali inadeguatezze di cui si viene a conoscenza
  • mettersi a disposizione per il coinvolgimento ad attività connesse con l’organizzazione e 
    la gestione della sicurezza (squadre di emergenza, incontri formativi, etc.)   

 Organigramma sicurezza 2017-2018




Link vai su