Ultima modifica: 20 Dicembre 2019

Progetti

PROGETTO ACCOGLIENZA -TUTTI I PLESSI

Tramite un adattamento dell’orario dei primi giorni di lezione a settembre, il progetto mira ad accompagnare gli alunni nella graduale ripresa dei ritmi scolastici. Nei tre ordini di scuola, le attività proposte variano in base alle necessità dell’utenza e sono articolate per fasce di classi.

STO BENE A SCUOLA – TUTTI I PLESSI

Per permettere “Lo stare bene a scuola” e prevenire il disagio, l’Istituto offre incontri di consulenza con un esperto esterno per genitori e insegnanti. □ Consulenza agli insegnanti: lo spazio offre la possibilità agli insegnanti di confrontarsi con un esperto qualora si trovino a gestire situazioni educative complesse; □ Consulenza ai genitori e alunni: uno spazio pensato per parlare di problemi, difficoltà o aspetti della crescita.

PROGETTO INTERCULTURA -TUTTI I PLESSI

Interventi sulle classi in collaborazione con l’Associazione “L’Arcobaleno” e altri associazioni che promuovono la  conoscenza e integrazione di diverse culture

GIORNATA DELLO SPORT – TUTTI I PLESSI

Attività motorie e ludiche svolte al Palazzetto dello sport in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio: judo, pallacanestro, calcio e giochi di squadra.

ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Attività di alfabetizzazione rivolte ad alunni stranieri di prima e seconda generazione finanziate con i fondi europei.

NON SOLO COMPITI – EXTRACURRICOLARE

Attività promossa in collaborazione con Comune di Gorle e Associazione genitori: un pomeriggio alla settimana per due ore settimanali un gruppo di volontari, coordinati da un’educatrice gestisce uno spazio aggregativo rivolto ad alunni selezionati.

SETTIMANA DELL’INCLUSIONE – TUTTI I PLESSI

TRALATRO: percorsi sull’accoglienza della diversità e dello straniero attraverso 2 incontri di 1 ora in classe , visione della rappresentazione teatrale In collaborazione con Associazione Arcobaleno, Sfa di Gorle, Associazioni di volontariato…

INCANTASTORIE: incontri per avvicinare alla lettura al tema della diversità, in tutte le sue sfaccettature.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE TEORICA

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA per alunni (concerto, esperienze, laboratori).

POTENZIAMENTO L2 – SCUOLA SECONDARIA

Insegnamento didattico atto alla valorizzazione competenze linguistiche, anche L2 (anche CLIL) ed italiano L2 promosso dall’Associazione Genitori

KET E DELF E CONVERSAZIONE MADRELINGUA – TUTTI I PLESSI

Preparazione alle certificazioni DELF e KET

Valorizzazione competenze linguistiche

PAUSA DIDATTICA – SCUOLA SECONDARIA

“Pausa didattica” prima settimana inizio II quadrimestre per attività di recupero e potenziamento in tutte le classi

GIOCHI MATEMATICI – SCUOLA SECONDARIA

In collaborazione con l’Università Bocconi: Giochi internazionali di matematica “Giochi di Rosi” (Classi 1^,2^,3^)

COMPETENZE ESPRESSIVE -SCUOLA SECONDARIA

Progetto di ed. musicale: concerti in collaborazione con le Associazioni musicali e non del territorio

Progetto di teatro: teatralità

Progetti in collaborazione con la biblioteca di Gorle

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ – TUTTI I PLESSI

Obiettivo : educare studenti e adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente; integrare nella didattica tematiche ambientali per una maturazione delle consapevolezze personali

PROGETTO PET THERAPY – TUTTI I PLESSI

Rivolto agli alunni diversamente abili

PROGETTO BULLISMO – PRIMARIA E SECONDARIA

Obiettivo: interventi per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo, sostenere e sensibilizzare le famiglie

CAMPO SCOUT – SECONDARIA classi terze

In collaborazione con il  Gruppo Alpini di Gorle, da attuare nel mese di settembre. Tre giorni di “ritiro” (di cui due scolastici) per fare esperienze di vita di gruppo con la condivisione del lavoro, del gioco, dell’amicizia e dei valori. E si fa a meno del cellulare

CCR – CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI – SECONDARIA

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gorle

LABORATORIO DSA – classi 5^ primaria e 1^ secondaria

Rivolto agli alunni di V primaria e I secondaria per il potenziamento delle abilità di studio e delle strategie metacognitive, con attività di elaborazione di mappe concettuali e strutturazione di schemi di supporto allo studio

LABORATORIO DI MINDFULNESS – PRIMARIA E SECONDARIA

Significa  MenteConsapevole, è una pratica di meditazione, un approccio  dolce  per affrontare meglio stanchezza e stress,  e per migliorare la concentrazione

Progetto Mindfulness “Meditare a scuola” per quinte primaria e prime secondaria