Ultima modifica: 4 Ott 2018

I progetti

Attività didattiche

Nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa sono attivati progetti che si rivolgono a tutti gli alunni della scuola sulla base delle scelte operate dal Collegio Docenti.


Consulenza Psicopedagogica: Sportello Ascolto

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti, insegnanti e genitori della scuola secondaria di 1°grado dell’Istituto Comprensivo interessati a confrontarsi con uno Psicologo esperto in età evolutiva. Lo Sportello d’Ascolto Psicopedagogico intende offrire un aiuto agli alunni sia in ambito Scolastico (difficoltà di apprendimento e di rendimento scolastico, individuazione possibili DSA e/o BES, motivazione allo studio; prevenzione del disagio e abbandono scolastico; orientamento scolastico per i ragazzi di terza media) sia Relazionale (difficoltà relazionali nel gruppo-classe, con gli insegnanti, con i genitori etc., prevenzione e intervento al bullismo e cyberbullismo) sia Personale (disagio personale, problematiche legate all’autostima e all’immagine di sé). Esso può inoltre divenire per insegnanti e genitori un importante punto di riferimento a sostegno del ruolo educativo/genitoriale, delle dinamiche relazionali scuola/famiglia o all’interno del contesto scolastico stesso, di problematiche di apprendimento degli studenti - tra cui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) - o BES (Bisogni Educativi Speciali), della prevenzione alla dispersione scolastica.


Classi Prime

Progetto Accoglienza -  "Vi stavamo aspettando”

Rivolto agli alunni in ingresso delle classi prime, attivato nei primi giorni di scuola, prevede lo svolgimento di attività orientate alla conoscenza dei nuovi compagni, degli insegnanti e del nuovo ambiente; si prefigge di creare tra allievi e docenti un rapporto positivo, che consenta di stimolare i processi di socializzazione per creare un clima amichevole e collaborativo, di promuovere il successo formativo favorendo il passaggio da un ordine di scuola all'altro, di favorire lo sviluppo della riflessione su di sé in rapporto agli altri e di acquisire atteggiamenti cooperativi.

Laboratorio -  "Impattiamo”

Rivolto agli alunni delle classi prime per far conoscere i prodotti inquinanti attualmente in commercio, per sollecitare il rispetto dell'ambiente attraverso e regoli, comportamenti da attuare quotidianamente. Le attività in collaborazione con il gruppo "Caritas" di Bergamo sono state realizzate a scuola e l'uscita conclusiva del Laboratorio nel parco delle fontane dove hanno realizzando un grande cerchio.

Pericoli nel Web: “ la rete un'amica o una nemica?” 

“I ragazzi devono poter comunicare e utilizzare gli strumenti multimediali, ma in piena sicurezza!”
Incontro sui “Pericoli del web” in collaborazione con l'Ass. Unicef per istruire i ragazzi a navigare con consapevolezza in internet.

Opuscolo  “Convenzione sui DIRITTI dell’INFANZIA” dell’UNICEF per far capire il messaggio che i bambini sono “un bene prezioso da tutelare”         

I pensieri dei ragazzi


Classi Seconde

Progetto Tralaltro

Partecipazione delle classi seconde all'incontro con genitori stranieri residenti nel comune di Gorle.

Progetto di Educazione alla Teatralità

Partecipazione delle classi ad attività di educazione alla teatralità per esplorare forme espressive nuove  e per conoscere meglio se stessi. Quest'anno l'esperienza avrà come tema la legalità.

Educazione alla Cittadinanza e Costituzione

Sensibilizzare sui temi dell'Inclusione e costituzione per favorire un atteggiamenti di cittadinanza attiva. 

Settimana dell'Inclusione dal 11 al 16 Dicembre 2017

Giorno della Memoria

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" - P. Levi 

L'essere umano è stato creato per insegnare che chi uccide un'anima sola, è come se avesse ucciso il mondo intero, perché distrugge tutte le generazioni future che sarebbero venute da quella unica persona. 
Ma colui che salva la vita di una persona, è come se avesse salvato l’ intero mondo. 
Classi I della scuola Secondaria e V della scuola Primaria: Momento commemorativo presso la Biblioteca civica di Gorle


Classi Terze

Progetti Bilingue

Conoscenza della lingua Inglese e Francese con insegnanti madre lingua durante il terzo anno; al mattino 8h per classe di insegnante madre lingua in compresenza con il docente di classe per la lingua inglese e 7h per la lingua francese.
Possibilità di essere preparati per sostenere gli esami di certificazione internazionale: Delf (10h per classe in orario pomeridiano) e Ket (12h per classe in orario pomeridiano).

Progetto Orientamento

Accompagnare i ragazzi in un percorso di conoscenza di sé per  una scelta adeguata e consapevole della scuola superiore.  Questo percorso inizia nella classe prima e si conclude  in terza con il passaggio alla scuola superiore. La scuola collabora con il progetto "Partenze intelligenti" organizzato dal Comune di Bergamo al Polaresco. 

ATLANTE DELLE SCELTE - PROVINCIA DI BERGAMO 

Educazione alla Salute - Benessere

Interventi degli esperti del PLIS nelle classi terze nel mese di febbraio sulle energie rinnovabili.

Energie e fonti rinnovabili : in preparazione all'esame finale e per sperimentare le leggi della chimica e della fisica, è stato proposto agli alunni delle classi terze il progetto offerto dal PLIS  e condotto da una esperta dello STUDIO NATURALISTICO ARTEMISIA dott.ssa Anna Zappella.

Intervento

Campionato studentesco di atletica della Scuola Secondaria

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e il Coni Bergamo, in collaborazione con la Federazione Italiana Atletica Leggera, organizzano le fasi di qualificazione e le fasi provinciali di atletica leggera, riservata agli alunni/e, iscritti e frequentanti gli Istituti secondari di primo grado.  


Educazione all'Affettività : "A vele spiegate !"

In viaggio verso l’adolescenza. Appunti di viaggio  per piccole donne e piccoli uomini...  Adolescenza come età di cambiamento, di passaggio, di costruzione dell'identità, di crisi... tante le definizioni per un' ”età dell'oro” che di fatto altro non è che il germogliare, timido e pudico o irruente e disincantato, dei grandi temi che, lungi dal risolvere una volta per tutte, ci troveremo ad affrontare nella finalmente conquistata età adulta. 

Per saperne di più




Link vai su