Ultima modifica: 29 Mar 2018

Gli apprendimenti

Piano di lavoro annuale

La scuola primaria

- mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali;

- offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili;

- permette attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico;

- forma cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo

- consegna il patrimonio culturale

- prepara al futuro “costruendo competenze

- sostiene lo studente nella ricerca di senso e nella costruzione di personalità  

 

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Così la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamentofornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese. Tutta la scuola in genere ha una funzione orientativa in quanto preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità.

La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte. Favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle, per porsi obiettivi non immediati e perseguirli.

Promuove inoltre quel primario senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali sia sociali.  

Sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco, li orienta a sperimentare situazioni di studio e di vita dove sviluppare atteggiamenti positivi ed imparare a collaborare con altri "( Dalle INDICAZIONI NAZIONALI )

Caratteristiche della scuola Primaria: 

- consapevolezza per imparare ad imparare;

- gli alfabeti di base delle discipline;

- apprendimento attivo e collaborativo;

- esplorazione e scoperta;

- interventi adeguati alle diversità.

 

 

Presentazione Slides   scuola Primaria

 

Nelle prove Invalsi che misurano le competenze degli alunni nel sistema nazionale le medie dei punteggi delle classi 2^ e 5^ in Italiano, Matematica e Lettura superano la media Nazionale . (Prove Invalsi)




Link vai su