Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Scuola Infanzia Scuola e Territorio

Scuola e Territorio

Le Associazioni

 puzzle di volti diversi Portiamo anche noi il nostro tè: quando il territorio e la scuola s'incontrano!
In Biblioteca alcune mamme s'incontrano per un colorato desiderio di conoscersi: un'occasione di dialogo e di scambio per mamme italiane e straniere. L’iniziativa, dal titolo “ Portiamo anche noi il nostro tè”, ha visto una significativa presenza di mamme sia italiane che straniere, offrendo una proficua ed importante occasione di conoscenza e di dialogo. Il desiderio condiviso di rivedersi  ha posto le fondamenta perché l’iniziativa potesse avere un seguito.  I successivi incontri faranno parte di un programma chiamato “ Il sapore delle parole” , che prevederà momenti di condivisione, con frequenza quindicinale, in cui si metteranno a fuoco le varie culture attraverso argomenti di interesse comune, come quella del cibo e delle sue valenze simboliche.    “ATAYA, شاي بال نعناع”, al gusto di tè                   foto gallery


mamme in costume

    Festa dei popoli: la Pace che nasce come risultato dell’amore. Si costruisce assieme agli altri, tutti insieme, assumendoci le nostre responsabilità e il nostro impegno, mettendo un senso di fratellanza nelle nostre azioni e relazioni,tanto religiose, culturali o di cittadinanza. La pace e l'incontro tra i popoli sembrano  un obiettivo utopico in questo mondo convulso e in questi tempi di scontri che stiamo vivendo... ma non per i bambini, le bambine, le insegnanti e i genitori della Scuola Infanzia!
La festa rientra nel Progetto di Educazione Interculturale. La scuola è un laboratorio di vita che insegna l'arte del vivere e del convivere civilmente, nella ricerca dell'armonia. Oggi più che mai è un luogo di incontro di popoli di varie nazionalità ed è chiamata a guardare alla diversità come ricchezza e non come un problema.Noi insegnanti, in questo contesto, assumiamo un ruolo fondamentale nell'educare le nuove generazioni ad essere cittadini del mondo.


GLI ALPINI E LA SCUOLA INFANZIA

territorio5 Da parecchi anni il Gruppo Alpini di Gorle collabora alle iniziative della Scuola Infanzia di Gorle portando con il loro prezioso aiuto un notevole contributo al miglioramento dell'Offerta Formativa.
Che gli Alpini siano generosi, altruisti e volenterosi ..lo si è sempre saputo, ed è per questo che il nostro Grazie vuole divenire "pubblico" e si fa voce di tutta la comunità del Paese di Gorle.
Il primo GRAZIE è per la realizzazione delle
CASTAGNATE: attività svolte  all'interno del Progetto Continuità Didattica.
Il secondo GRAZIE  è per la donazione di un grande gioco da giardino."E' da tanto che desideravamo attrezzare l'esterno della scuola per correre e inventarne di "tutti i colori" nelle giornate di sole in compagnia di amici.Ciascuno di noi ha un sogno: noi non ci stanchiamo mai di desiderare che ciò che sogniamo possa accadere..basta volerlo un po' e continuare a sognare..! 


 Le Società Sportive e la Scuola Infanzia palazzetto E’ diventato ormai un appuntamento importante la bella iniziativa di attività sportive realizzate grazie alla collaborazione fra le società U.S. Calcio, ASD Pallavolo,Basket, Body Park Judo, Sport Evolution. (gestore del Palazzetto dello Sport).  Durante i tre giorni della manifestazione che si svolge a settembre si svolgono tornei di calcio, backet e pallavolo e rappresentazioni sportive di judo, aerobica e pattinaggio.  Per gli atleti “più piccoli” un ingresso nel mondo dello sport in forma  ludica per sperimentare attrezzature sportive,  conoscere ambienti nuovi e divertirsi in compagnia.
  


La  Biblioteca e la Scuola Infanzia 
punta di dita La Biblioteca di Gorle organizza nel periodo novembre - dicembre - gennaio degli incontri di promozione alla lettura rivolti ai bambini della Scuola Infanzia inerenti al Progetto Didattico in corso.

Le finalità educative e formative sono:

  • promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
  • favorire l'avvicinamento emozionale del bambino al libro
  • fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo - creativo e costruttivo con il libro.
    Ogni incontro prevede un momento di accoglienza e introduzione dellìattività, la presentazione drammatizzata di un libro, un'attività creativa con il coinvolgimento dei bambini,  l'assegnazione di un lavoro da completare presso la Scuola    
    In punta di dita
     

 


Azioni sul documento