Ultima modifica: 27 aprile 2018

Scuola e Famiglia

Collaborazione educativa

Un proverbio dice "Per educare un bambino occorre un intero villaggio".

Il compito educativo richiede l'aiuto di tutta la società. 
"La famiglia non è in grado di affrontare da sola l'educazione dei figli: la scuola è la collaboratrice naturale, non sostituisce i compiti della famiglia, anzi è efficace nella misura in cui ne continua l'azione e la proposta educativa. 
Genitori e insegnanti sono chiamati a collaborare in maniera stretta e continuativa durante tutto il ciclo educativo, nel pieno rispetto dei ritmi di sviluppo affettivo, emotivo, sociale, morale e religioso. ...Famiglia e scuola devono interrogarsi sul bene dei figli...Tra scuola e famiglia deve esserci una grande disponibilità a sapersi ascoltare e interrogare, a mettersi a confronto con equilibrio interiore, pronti a collaborare e a creare un clima di reciproca intesa per il migliore sviluppo della personalità dei figli". (Genitori si diventa G.Belotti)  

La scuola s'impegna a rendere la PARTECIPAZIONE dei GENITORI più incisiva e motivante:
attivando momenti di informazione e formazione,aprendosi al dibattito e all'ascolto, cercando alleanze e collaborazione nel:

  • CONSIGLIO D'INTERSEZIONE:momenti privilegiati nei quali si danno e si ricevono informazioni e si individuano comuni percorsi educativi
  • CONSIGLIO D'ISTITUTO: i genitori e i docenti dei tre ordini di scuola, in un quadro più ampio di problematiche educative e gestionali, evidenziano i bisogni della scuola e suggeriscono strategie per soddisfarli
  • COMITATO DEI GENITORI:i genitori rappresentanti di classe si riuniscono per discutere i problemi della scuola e facilitano il dialogo scuola-famiglia, formulano proposte da portare al Consiglio d'Istituto
  • ASSEMBLEE DI CLASSE: presentazione delle attività svolte, delle finalità didattiche, delle scelte educative e metodologiche
  • COLLOQUI INDIVIDUALI: scambio d'informazioni scuola-famiglia
  • MOMENTI D'INCONTRO tra alunni, docenti e genitori suggeriti dai Progetti didattici
  • ALBO DEI GENITORI: situato all'ingresso della scuola per comunicare, informare la vita della scuola, del contesto scolastico e territoriale, i progetti educativi in atto, avvisi, verbali dei vari organi collegiali, comunicazioni dell'ASL, articoli e messaggi educativi

ATTIVAZIONE POST-INFANZIA

A.S. 2018/19

ATTIVAZIONE POST-INFANZIA dalle 16,00-17,00 da LUNEDI’ A VENERDI’

Modalità d’iscrizione

In merito al servizio di prolungamento dell’orario di uscita vi comunichiamo che in base alle adesioni pervenute il servizio partirà regolarmente anche per l’anno scolastico 2018-19. Il posticipo avrà durata dalle 16,00 alle 17,00 per tutti i giorni della settimana e seguirà il calendario scolastico, pertanto inizierà quando sarà attivato l’orario definitivo. L’iscrizione verrà confermata dopo il pagamento della quota d’iscrizione, e vi segnaliamo che i numeri sono limitati a 25 Bambini

Pagamento
La quota d’iscrizione di 100 euro varrà come caparra/anticipo sul servizio e verrà all’ASSOCIAZIONE GENIORI IC GORLE entro il 31 Maggio 2018 Iban IT14U0335901600100000073813

Nella causale indicare SERVIZIO POSTICIPO NOME COGNOME del bambino (non del genitore) e numero cellulare per comunicazioni varie .

Costi
€ 30 al mese compresa l’assicurazione e tesseramento dell’Associazione Genitori

Caratteristiche del servizio
Si svolgerà nei locali della scuola dell’infanzia e verrà gestito da un educatrice qualificata della Cooperativa Se.re.na, individuata dall’Associazione genitori. Il servizio si caratterizzerà come spazio ludico, di socializzazione e in cui i bambini potranno portarsi la merenda. Il ritiro avverrà dalle 16,45 alle 17. (stiamo valutando se ci sono le condizioni per allungare il servizio fino alle 17,30, in base alle richieste che potrete inviare ai recapiti sotto)

Per avere ulteriori informazioni 

Mail comitatogenitori.icgorle@gmail.com Presidente dell’Associazione Genitori Silvia Foresti mail cristianocalori@gmail.com Responsabile del progetto Calori Cristiano (Tel 3477164147)

I BAMBINI A TAVOLA: scelte nutrizionali e stile di vita a Scuola e a CASA

È fondamentale educare i bambini fin da piccoli ad una corretta alimentazione che permetta loro di crescere e mantenersi in salute.Come devono comportarsi quindi i genitori di fronte alle continue richieste da parte dei propri figli di patatine e cioccolata e dinanzi al rifiuto di mangiare la frutta e la verdura? Sono tanti i cibi di cui spesso i bambini non vogliono proprio sentir parlare, non solo le verdure ma spesso anche il pesce e i legumi, tutti alimenti sani e ricchi di proteine e vitamine, importanti per la loro crescita e che quindi non dovrebbero mai essere esclusi dal loro menu quotidiano. Affinché i propri figli abbiano una corretta alimentazione, i genitori devono cercare di andare oltre i capricci abbandonando anche la paura che i propri piccoli non abbiano mai mangiato abbastanza. Ecco alcuni semplici suggerimenti su come educare i propri figli ad una corretta alimentazione:

• EDUCAZIONE ALIMENTARE IN FAMIGLIA - Prima di tutto, per convincere i bambini a mangiare in maniera sana è necessario che tutta la famiglia assuma delle corrette abitudini alimentari. I genitori sono infatti un modello da seguire per il bambino.

• VARIETA’ DEGLI ALIMENTI - È molto importante che il bambino abbia una dieta alimentare varia e adeguata per quel che concerne le quantità di alimenti così da coprire i diversi fabbisogni energetici e nutritivi in base all’età. Se il bambino si rifiuta di mangiare determinati alimenti provate a convincerlo presentandoglieli sotto una forma diversa, più gustosa. Ad esempio se il piccolo non vuole mangiare la frutta, per invogliarlo a fare una bella scorpacciata di vitamine, provate a proporgliela sotto forme fantasiose e buffe.

• COME FAR MANGIARE AI BAMBINI CIBI NUOVI – Quando inserite in un pasto un cibo nuovo per il bambino, accompagnatelo sempre con un altro alimento che siete sicuri apprezzerà.


I grandi

non capiscono

mai niente

da soli

e i bambini

si stancano

a spiegargli

tutto ogni volta.

(Antoine de Saint-Exupéry)




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