Ultima modifica: 26 Febbraio 2024

I Progetti

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ – TUTTI I PLESSI

Obiettivo : educare studenti e adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente; integrare nella didattica tematiche ambientali per una maturazione delle consapevolezze personali

PROGETTO ACCOGLIENZA -TUTTI I PLESSI

Tramite un adattamento dell’orario dei primi giorni di lezione a settembre, il progetto mira ad accompagnare gli alunni nella graduale ripresa dei ritmi scolastici. Nei tre ordini di scuola, le attività proposte variano in base alle necessità dell’utenza e sono articolate per fasce di classi.

STO BENE A SCUOLA -TUTTI I PLESSI

Per permettere “Lo stare bene a scuola” e prevenire il disagio, l’Istituto offre incontri di consulenza con un esperto esterno per genitori e insegnanti. □ Consulenza agli insegnanti: lo spazio offre la possibilità agli insegnanti di confrontarsi con un esperto qualora si trovino a gestire situazioni educative complesse; □ Consulenza ai genitori e alunni: uno spazio pensato per parlare di problemi, difficoltà o aspetti della crescita.

IL GIARDINO DEI SENSI – SCUOLA DELL’INFANZIA

Attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. La realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

SCUOLA E UNIVERSITÀ – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Le attività di tirocinio consistono in un percorso di formazione che cerca di armonizzare le “pratiche” e la cultura della scuola agita, con la preparazione accademica di ogni studente. Le riflessioni che emergono dalla documentazione, vengono poi rielaborate attraverso la mediazione formativa del supervisore,che favorisce la loro lettura alla luce dei riferimenti teorici che gli studenti acquisiscono attraverso i corsi ed i laboratori universitari.

POSTICIPO – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA – EXTRACURRICOLARE

Attività gestita dall’Associazione Genitori, che consente ad alunni dell’Infanzia e della Primaria di fruire di un prolungamento della permanenza degli alunni oltre orario scolastico

SETTIMANA DELL’INCLUSIONE – TUTTI I PLESSI

TRALATRO: percorsi sull’accoglienza della diversità e dello straniero attraverso 2 incontri di 1 ora in classe , visione della rappresentazione teatrale In collaborazione con Associazione Arcobaleno, Sfa di Gorle, Associazioni di volontariato…

INCANTASTORIE: incontri per avvicinare alla lettura al tema della diversità, in tutte le sue sfaccettature.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE TEORICA

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA per alunni (concerto, esperienze, laboratori).

PROGETTO “SICUREZZA” SCUOLA INFANZIA

Interventi didattici attraverso Racconti, poesie, filastrocche, canzoni, conversazioni

Drammatizzazioni con simulazione di situazioni e atteggiamenti corretti e non

Ricerca di immagini su riviste o testi illustrati.

Visione di filmati o fotografie da commentare

Uscite in giardino o per strada

Coinvolgimento dei vigili del fuoco e del vigile urbano per interventi a scopo didattico e informativo

Prove di evacuazione