Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Scuola Infanzia I progetti

I progetti

percorsi di apprendimento

Progetto educativo-didattico mani colorate

" Io...Noi, giocando diventiamo cittadini del mondo”: vivere le prime esperienza di cittadinanza per scoprire l'altro da sè e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni;rendersi conto delle necessità di stabilire regole condivise; esercitarsi nel dialogo e nell'ascolto rispettando i punti di vista dell'altro e delle diversità di genere.


bambini che si abbracciano  Accoglienza
Un percorso per favorire l'inserimento sereno di bambini e genitori nell'ambiente scolastico, fissare modalità, strumenti e tempi per l'attuazione del progetto che permettano il raggiungimento dell'obbiettivo "STAR BENE A SCUOLA", favorire un avvio graduale dell’impegno scolastico,facilitare la riappropriazione dei ritmi e degli spazi scolastici.
 


bambina che dormeSonno e relax
Un percorso per rispondere a un bisogno fisico di riposo e/o di rilassamento, per creare uno spazio  accogliente e sereno adatto alle esigenze di benessere fisico e di tranquillità.
Il sonno è un momento delicato, ed è importante che possa attuarsi nel rispetto dei ritmi individuali in uno spazio che permetta al bambino di affrontare con tranquillità questo momento. 


bambini che si abbracciano Educazione Cattolica

“Un mondo di abbracci”: la caratteristica principale delle attività di RELIGIONE CATTOLICA è data dalle numerose conversazioni che favoriscono la risposta personale e creativa del bambino,stimolandone la comunicazione orale, la capacità di drammatizzazione e l’esplorazione dell’ambiente alla ricerca di segni all’interno della comunità cristiana.


fumetto Attività  Alternativa
" Giochiamo con le parole " : giochi, attività con la voce,

laboratori linguistici per aiutare questi bambini ad esprimersi meglio nella lingua italiana con particolare attenzione agli eventuali problemi di inserimento e socializzazione.  
 

 


drago grisuSicurezza
Un progetto per far conoscere e vivere uno spazio sicuro a casa, a scuola, in strada,  far vivere al bambino tutte le situazioni, calamità naturali, atti di vandalismo, incidenti, contesti di all'erta, che mettono a rischio la propria e altrui incolumità, come esperienze formative ed educative.

 

 


bambine con cartella

Continuità Didattica
Esperienze didattiche per favorire la capacità di relazionare, lavorare e cooperare con bambini/e insegnanti di altre sezioni e scuole, conoscere gli ambienti e gli strumenti della “scuola primaria”, aiutare a superare l’espressione di ansia e  di aspettative legate al momento del passaggio,recuperare i ricordi e i vissuti del bambino. 

 


orto

Orto : il giardino dei sensi

Il progetto orto-giardino vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attività manuale all’aperto come la realizzazione dell’orto dà la possibilità al bambino di sperimentare operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.


 


 

 

Azioni sul documento