Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Offerta formativa Progetti P.D.S.

Progetti P.D.S.

Piano Diritto allo Studio 2015-2016

municipio di gorle Il Piano degli Interventi Comunali per il Diritto allo Studio è il documento, istituito dalla Legge Regionale n° 31 del 1980, con il quale ogni anno l'Amministrazione Comunale rende noti i propri interventi a sostegno delle scuole. E' il documento annuale di programmazione degli interventi relativi all'istruzione. Il piano per il diritto allo Studio sostiene l'autonomia delle scuole, favorisce il funzionamento delle stesse e il potenziamento dell'offerta formativa.

Il piano di diritto allo studio del Comune di Gorle costituisce la principale risorsa finanziaria attraverso la quale la scuola risponde  alle proprie necessità di funzionamento e di ampliamento dell’offerta formativa.
La progettazione delle attività per l’ampliamento dell’offerta è orientata allo sviluppo di competenze, attraverso l’attivazione di esperienze laboratoriali e di progetti   realizzati anche con la collaborazione delle associazioni del territorio. In linea con il nostro PTOF, le proposte progettuali sono finalizzate  a far vivere la Scuola come luogo in cui ci si abitua a radicare le conoscenze ( il sapere ) sulle esperienze ( il fare e l’ agire).

Attraverso attività e “linguaggi” verbali ed extraverbali adeguati alle varie fasce d’età, con un intensivo utilizzo delle nuove tecnologie, i progetti mirano ad offrire percorsi che possano accompagnare al meglio l’evoluzione dell’espressività individuale e dell’interazione con gli altri  incentivando negli alunni la maturazione della consapevolezza di sé e delle proprie emozioni ma anche la capacità di esprimere al meglio se stessi nella relazione con gli altri e nella collaborazione con il gruppo.


PROGETTI PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2017-18 


 

Azioni sul documento