Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Offerta formativa Patto di corresponsabilità

Patto di corresponsabilità

alleanza educativa scuola - famiglia - studente

mani che s'incrociano ll Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo-formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.
Per questo motivo noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare per consentire a tutte/i di operare per una efficace realizzazione del comune progetto educativo.

 

Il genitore, assume l’impegno di osservare le disposizioni contenute nel Patto di corresponsabilità, nonché a sollecitarne l’osservanza da parte dell’alunno studente.

Il Dirigente scolastico, in quanto legale rappresentante dell’Istituzione scolastica e responsabile gestionale assume l’impegno affinché i diritti degli studenti e dei genitori richiamate nel presente patto siano garantiti.

Il rispetto di tale patto rappresenta un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare la qualità dell’ Offerta formativa e guidare gli alunni non solo al successo scolastico, ma civile e sociale.


 

Azioni sul documento