Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale I nostri successi L' Arcobaleno Portiamo il nostro tè

Portiamo il nostro tè

volti Portiamo anche noi il nostro tè: quando il territorio e la scuola s'incontrano!
In Biblioteca alcune mamme s'incontrano per un colorato desiderio di conoscersi: un'occasione di dialogo e di scambio per mamme italiane e straniere. L’iniziativa, dal titolo “ Portiamo anche noi il nostro tè”, ha visto una significativa presenza di mamme sia italiane che straniere, offrendo una proficua ed importante occasione di conoscenza e di dialogo. Il desiderio condiviso di rivedersi  ha posto le fondamenta perché l’iniziativa potesse avere un seguito.  I successivi incontri faranno parte di un programma chiamato “ Il sapore delle parole” , che prevederà momenti di condivisione, con frequenza quindicinale, in cui si metteranno a fuoco le varie culture attraverso argomenti di interesse comune, come quella del cibo e delle sue valenze simboliche.    “ATAYA, شاي بال نعناع”, al gusto di tè  

donne multietniche nella sala comunale "Sapore delle Parole": prima dell'inizio del programma estivo, si è svolto l'ultimo incontro nella Sala Consigliare del Comune di Gorle.  Accolti dal Sindaco e dall'Assessore ai Servizi Sociali, l' incontro ha permesso di avvicinare la realtà straniera, risorsa del nostro territorio, alle istituzioni e ai servizi.
Abbiamo scandagliato le funzioni dei vari uffici, tradotte anche in lingua araba, e per ciascuna abbiamo spiegato significati, modalità e approcci. Al termine, come da nostra consuetudine, c'è stato un sereno e fraterno scambio di dolci tipici dei vari paesi di provenienza, a rappresentare, idealmente, un bene comune raggiungibile attraverso un percorso e un'educazione all'accoglienza e all'aiuto reciproci. "
. foto gallery


 

Azioni sul documento