Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale I nostri successi L' Arcobaleno

Associazione L'arcobaleno

logo associazione l'arcobaleno

Finalità: l’iniziativa, che ha mosso i primi passi all’interno della Scuola dell’Infanzia di Gorle vuole favorire un incontro tra mamme italiane e straniere, creando un’occasione di dialogo e di conoscenza. La conoscenza di quelle che sono le risorse e le ricchezze di ogni mamma, sia essa straniera che italiana, favorisce una condivisione di valori e una comprensione reciproca. Inoltre l’iniziativa vuole creare reti di sostegno e forme di comunicazione efficaci per facilitare l’inserimento delle famiglie straniere e vuole valorizzare il biculturalismo e il ruolo della donna, della madre come mediatrice culturale per eccellenza.

  Destinatari : donne e mamme di diversa origine geoculturale; nel progetto di alfabetizzazione donne e mamme e figli in età prescolare.

 

  Obiettivi

  •   Apprendimento della lingua italiana
  •   Conoscenza dei principali servizi offerti dal territorio 
  •    Conoscenza delle nostre norme e consuetudini 
  •    Conoscenza della comunicazione scuola-famiglia
  •    Ruolo attivo delle mamme straniere all’interno della scuola.

 

Metodologia : la parte più importante del progetto prevede l’insegnamento della lingua italiana L2 da parte di insegnanti con esperienza pregressa di insegnamento a stranieri. La conoscenza della lingua diventa lo strumento indispensabile per la comunicazione e l’integrazione, per favorire l’autonomia ed i rapporti con la scuola, il territorio e le istituzioni.

Il progetto è orientato inoltre alla creazione di una rete d’aiuto, che permetta di trovare un sostegno materiale, nella vita di tutti i giorni, per quanto riguarda la gestione dei figli, della casa, ma anche un aiuto morale ed emotivo.

 

 mamme di diverse etnie

 Il gruppo di mamme italiane e straniere costituito potrà lavorare attivamente nella scuola promuovendo: 

-       laboratori d’animazione interculturale, aventi come tema il gioco, la musica, le favole, le filastrocche etc. nella propria cultura d’origine

 

-       momenti di conoscenza della cultura e delle tradizioni del proprio paese d’origine, aiutandosi con fotografie, cartine geografiche, film, oggetti

 

-       percorsi di accoglienza all’inizio dell’anno scolastico e durante tutto l’anno al fine di accogliere le nuove famiglie straniere appena arrivate nel territorio di Gorle. Questo gruppo di mamme potrebbe aiutare con le traduzioni nonché cominciare a spiegare in lingua madre come è strutturata la scuola in Italia ( orari delle lezioni, materie, attività extra-scolastiche promosse sul territorio, organizzazione della mensa, del pulmini, etc. ) accompagnare i genitori e i nuovi alunni per i locali della scuola e per il paese al fine di facilitare la conoscenza dei punti strategici.

 Gli incontri con le mamme migranti hanno una frequenza settimanale, il giovedì mattina dalle ore 9,15 alle ore 12,00 presso il Centro Sociale di Gorle.


Riferimenti per contatti o richiesta di informazioni, Ass.ne L’Arcobaleno Gorle:

-       Adele Donini (Tel. 339/6061637 – Emai: adele.donini@gmail.com)

     -       Grazia Tricomi (Tel. 320/1561811 – Email: graziatri@libero.it )


 

 

Azioni sul documento