Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale I nostri successi Concorsi

Concorsi

ket

Esami Ket. 

Tutti i 26 alunni dell’I.C. di Gorle iscritti all’esame KET-Cambridge ESOL dello scorso maggio 2015 hanno superato brillantemente le prove del CEFR (Common European Framework of Reference) livello A2.Fra di loro ci sono anche sei PASS WITH MERIT e dodici PASS WITH DISTINCTION (livello B1).Complimenti ai nostri ragazzi per i risultati eccezionali e in bocca al lupo per il cammino che intraprenderanno alla scuola superiore. 

 Ket 2014-2015  

Ket 2015-2016

bandiera francese

Delf: Diplôme d’Étude  de la  Langue FranÇaise

Nell’anno scolastico 20015-2016, sono stati 24  gli alunni che audacemente hanno deciso di mettersi alla prova con la certificazione in lingua francese. Nel mese di Aprile hanno sostenuto con successo le prove scritte e orali, somministrate da esaminatori francesi, conseguendo il livello A2 del quadro comune europeo, il cosiddetto livello di “sopravvivenza”.La valutazione viene espressa in centesimi. Nella tabella sono riportate le valutazioni raggiunte dai 24 alunni. risultati 2015-16 
risultati 2016-17


poster volto Io nel pensier ..mi fingo":

Giacomo Leopardi seduto dietro la siepe dava libero sfogo alla sua immaginazione. Negli spazi illimitati della tua fantasia quali pensieri, sogni, aspirazioni affiorano più frequentemente?
Giulia Lotti, alunna di III C della scuola secondaria di primo grado , si è classificata quarta alla settima edizione del  Concorso letterario nazionale "Raccontar...Scrivendo" promosso dall'associazione  la Casetta degli Artisti di Recanati .Iniziativa nata dalla volontà di aprire un dialogo tra Giacomo Leopardi e i ragazzi di oggi, per dimostrare che la cultura non è oscurata dalla frenesia e dalle nuove tecnologie anzi, ha ancora un grande valore, gli scrittori esistono e hanno molto da trasmettere sia su carta che attraverso i nuovi media. il bando rivolto agli studenti delle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado di ogni parte d'Italia. Quest'anno sono state proposte alcune tematiche tratte da "L'Infinito". Partendo quindi da alcuni versi del Poeta recanatese.   testo  vincitore del concorso  .


 

 orto Abbiamo vinto il Bando "Orto Didattico" della Regione Lombardia !!! 5.000 euro in interventi di pulitura e preparazione del terreno (...) e forniture di semi e piantine, assemblaggio di miniserra, fornitura per il compostaggio e kit di strumenti utili per la realizzazione delle attività didattiche.
Un grazie a quanti in questi anni hanno collaborato al raggiungimento del risultato ottenuto: genitori, Associazione Petali e Parole, vivaista Moioli Matteo, Sig. Roberto Cigliano (progettista membro della Commissione Paesaggistica) e all'Amministrazione Comunale che ha finanziato all'inizio dell'anno scolastico in corso la prima realizzazione del nuovo orto.  foto gallery
 


dirigente e insegnante con il ministro giannini L’Istituto di Gorle premiato a Roma dal Ministro dell' Istruzione .
Il 26 maggio 2015 il Ministro Giannini ha premiato la scuola di Gorle per l’elevata  partecipazione al progetto “Programmiamo il futuro”.
La nostra scuola, su stimolo del Dirigente, ha risposto con entusiasmo, e grazie al coordinamento del maestro Stefano Gaeta, ha partecipato alle attività di programmazione che in modo ludico i bambini della primaria ed i ragazzi della secondaria, hanno realizzato grazie agli applicativi presenti nel sito, in aree dedicate. (...)A loro il partner principale della manifestazione Telecom Italia ha regalato una piattaforma per la formazione on line per gli studenti: ScuolaBook Network.  Il Dirigente Scolastico Pierpaolo Maini ed il responsabile del progetto hanno partecipato alla cerimonia a Roma dove hanno ricevuto il premio ed i complimenti dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Complimenti a tutti gli insegnanti, che con entusiasmo ed impegno hanno contribuito ad arricchire le competenze digitali dei nostri alunni, anche da parte del Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.articolo Eco di Bg


alunni in aula

Giochi Matematici Internazionali del 12 marzo 2016 presso il Collegio vescovile Sant’Alessandro a Bergamo

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai giochi matematici internazionali organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Gli alunni iscritti sono stati 21, 15 della categoria C1 (classe prima e seconda media) e 6 della categoria C2 (terza media). Molti degli alunni partecipanti hanno conseguito buoni risultati e tre di loro sono passati alla fase nazionale, che si svolgerà a Milano il 14 maggio presso la sede dell’università Bocconi. Ringraziamo tutti e 21 gli alunni che ci hanno rappresentato in questa manifestazione, mettendosi in gioco e dimostrando passione per la matematica e facciamo tanti in bocca al lupo ai i tre alunni che si vedranno impegnati nella fase nazionale! Prendiamo l’occasione per ricordare che il 21 aprile presso la scuola media del nostro Istituto si svolgeranno, come ormai da diversi anni, i Giochi di Rosi, giochi matematici a squadre, a cui parteciperanno tutte le classi della scuola.  Questa manifestazione cerca di avvicinare tutti gli alunni alla matematica fatta in modo giocoso e bisogna dire che agli alunni piace parecchio… 


     olimpiadi ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA 2011 

Del numeroso gruppo che ha avuto iil privilegio di essere selezionati per le semi-finali delle Olimpiadi della Matematica, il 14 Maggio solo due alunni di 2° media, Alessia Fusco e Massimo Surace, hanno sostenuto le prove delle finali nazionali dei Giochi Matematici, presso l’università Bocconi. I partecipanti che hanno superato le prove provinciali, erano 1966, provenienti da tutta Italia e i nostri due ragazzi si sono aggiudicati rispettivamente il 212° e il 358° posto.


università bocconi CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
22 Marzo 2014 

Centro PRISTEM - Università Bocconi
 
4 alunni del nostro Istituto hanno partecipato alle finali nazionali presso l'Università Bocconi di Milano."Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan che vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.


 A.S.2012/14fumetto giochi di rosi UNIVERSITA' BOCCONI di Milano

Giochi matematici internazionali organizzati dal centro Pristem dell 'università Bocconi di Milano e con successo!

Tutti gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato nella nostra sede ai giochi di Rosi. Questi giochi matematici hanno visto concorrere tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado divisi in squadre. Hanno gareggiato, suddivisi in due categorie, così come sempre in questi giochi, la categoria C1 a cui appartengono gli alunni che frequentano la prima e la seconda classe della scuola secondaria e la categoria C2 , a cui appartengono gli alunni della classe terza.  L'iniziativa sembra essere piaciuta , quindi anche un altro anno prepareremo i nostri alunni e li sproneremo alla partecipazione a questo tipo di giochi: la matematica non può che guadagnare simpatia con queste iniziative, siete tutti d'accordo?


 elaborati dei ragazzi CONCORSO LIONS: la nostra visione di Pace.

L' Associazione Lions ha premiato presso il Museo Storico di Città Alta (Bg)  gli alunni che con i loro elaborati grafici hanno meglio rappresentato la Pace.

I disegni non dovevano contenere nè numeri nè lettere e la vincitrice del nostro Istituto è stata:  Yongshi Wang classe 2°


 

Azioni sul documento