Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Area riservata genitori Progetto Accoglienza

progetto accoglienza

date e orari

bambini in giardino Il periodo dell'accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni e consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la scuola come una esperienza da “ vivere insieme” più che da “ temere “. Per gli insegnanti costituisce un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità utile per integrare le informazioni raccolte attraverso i test d’ingresso e i colloqui con insegnanti e genitori. Il progetto si svolge nel corso delle prime due settimane di scuola nel corso delle quali, attraverso specifiche attività ed un tempo scuola flessibile, si costriscono le fondamenta per un efficace lavoro ed una proficua collaborazione.

 "La scuola è come uno scivolo, cari amici. Noi stiamo “scivolando verso un’avventura nuova, verso infiniti sconosciuti, mentre voi incominciate a salire le scale di questo bellissimo “gioco”.

Vi  passiamo quindi  il testimone delle nostre esperienze e vi regaliamo questa chiave: un simbolo e un augurio perché possa aiutarvi ad aprire le porte del vostro futuro, le porte del sapere che vi sarà d’aiuto  nella vita e, soprattutto , le porte dei vostri cuori perché sappiano sempre essere pronti alla gioia e all’ascolto. Benvenuti e buona permanenza nella nostra scuola".(lettera di accoglienza degli alunni delle V alle classi I)       


bambini che si abbracciano

 SCUOLA INFANZIA:
Un percorso per favorire l'inserimento sereno di bambini e genitori nell'ambiente scolastico, fissare modalità, strumenti e tempi per l'attuazione del progetto che permettano il raggiungimento dell'obbiettivo "Star bene a scuola". 
IL progetto inoltre favorisce un avvio graduale dell’impegno scolastico,facilitare la riappropriazione dei ritmi e degli spazi scolastici.

 progetto Infanzia 17-18

 

entrata di genitore e alunni SCUOLA PRIMARIA

Progetto accoglienza: facilitare l’accoglienza nella nuova realtà scolastica, conoscere il nuovo ambiente e le sue attività,  coinvolgere le famiglie nel progetto educativo e formativo che la scuola propone. Modalità di attuazione: giornate dedicate alla presentazione della scuola, alle attività, all’incontro con le famiglie per una continuità educativa fra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria e per favorire un sereno cambiamento.     progetto Primaria 17-18   


ragazzi disegnanto un cartellone  SCUOLA SECONDARIA:

"Vi stavamo aspettando”:  rivolto agli alunni in ingresso delle classi prime, attivato nei primi giorni di scuola, prevede lo svolgimento di attività orientate alla conoscenza dei nuovi compagni, degli insegnanti e del nuovo ambiente;si prefigge di creare tra allievi e docenti un rapporto positivo, che consenta di stimolare i processi di socializzazione per creare un clima amichevole e collaborativo, di promuovere il successo formativo favorendo il passaggio da un ordine di scuola all’altro, di favorire lo sviluppo della riflessione su di sé in rapporto agli altri e di acquisire atteggiamenti cooperativi.

progetto Secondaria 17-18

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento