Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Area riservata genitori Comitato genitori

comitato genitori

componenti e funzione

logo comitato
Siamo l’organo che consente la partecipazione dei genitori alla vita della scuola. Costituito senza fini di lucro, è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale; agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana; tutte le cariche associative sono gratuite e gratuite sono le prestazioni.

Gli scopi del C.G. sono: informare, riunire e rappresentare i genitori in collaborazione con gli organismi scolastici, gli enti locali e le amministrazioni comunali per favorirne una più ampia collaborazione, fornire sostegno ai genitori eletti negli organi collegiali, collaborare con il Dirigente Scolastico e con i docenti richiamando la partecipazione dei genitori alle iniziative proposte dalla scuola.

Il C.G. si riunisce presso i locali della biblioteca, convocando periodicamente gli organi coordinatori ed i rappresentati di classe ed annualmente tutti i genitori con figli iscritti all’istituto comprensivo attraverso avvisi sulle date, il luogo e gli orari degli incontri.(atto costitutivo)

Con il Comitato Genitori collabora l' Associazione Genitori.

http://www.comitatogenitorigorle.it/scritta vai al sito

  comitatogenitori.icgorle@gmail.com

 Attività del Comitato:

Il Comitato e l’Associazione Genitori in sinergia hanno lo scopo di promuovere attività e iniziative all’interno dell’istituto comprensivo di Gorle e nel territorio al fine di portare cultura, stimolare l’aggregazione e, non ultimo, raccogliere fondi da destinarsi totalmente a sostegno dei progetti e/o  acquisto di strumenti didattici a beneficio delle attività organizzate dalla scuola stessa.

I progetti fino ad ora realizzati e consolidati negli anni sono:

ponte di gorle  Camminata “GoGorleGo”:  marcia non competitiva per stdenti, genitori e docenti. Obiettivo dell’evento è di condividere, a conclusione dell’anno scolastico,  un momento di festa insieme, favorire un senso di comunità e valorizzare la presenza dell’istituzione scolastica nel territorio.

Concorso per il logo dell' Istituto di Gorle

  • Merenda sana:  pane all’intervallo consegnato due volte alla settimana (lun/giov) da ottobre a maggio per primaria e secondaria;  frutta e yogurt all’intervallo da gennaio a maggio una volta a settimana (di solito il martedì) per primaria e secondaria.
  •  Assistenza bambini della scuola d’infanzia:  durante le assemblee con l’ausilio di una cooperativa sociale.
  •  Commissione mensa:   collaborazione con l’ufficio scuola del Comune per l’attuazione della Commissione Mensa.
  • Calendario della famiglia : realizzazione e distribuzione con offerta libera.
  • Corsi di potenziamento di inglese:  per gli alunni della scuola primaria e per adulti con il supporto di docente madrelingua.
  • Corsi di recupero di inglese, matematica e italiano:  per gli alunni della scuola secondaria con il supporto di docenti esterni.
  • Percorso di “Educazione alla teatralità”:  per le classi 3 della primaria e 2 della secondaria tenuto da educatrici esperte diplomate.
  • Raccolta punti Iper/Coop :  adesione al concorso a premi dell’ipermercato, attraverso il quale è pervenuto alla scuola diverso materiale didattico/informatico/ludico.
  •  Occhio all’Occhio :  screening della vista gratuito, svolto nelle classi prime della scuola primaria e offerto gratuitamente dall’ottico di Gorle Sig.ra Foppa Nadia (“Punto di Vista”), nel mese di Marzo.
  • Corso di Pilates :  per genitori, con cadenza settimanale al mattino e da settembre con possibilità di proporlo anche la sera.

 

 

 

 

Azioni sul documento